Ephemera nasce dalla necessità di raccontare il contemporaneo. Effimera è l’essenza dell’arte, della socialità, del collettivo, di un tempo che ne ha minato la possibilità di accadere; ma gli ephemera sono anche le tracce lasciate nei ricordi individuali e collettivi, nei luoghi intimi e condivisi, nelle abitudini soggettive e nei riti sociali. Nell’arte, sono quei frammenti che raccontano il processo, che rimandano alla genesi, alla necessità, alla persistenza e alla pragmatica dell’accadimento artistico, culturale, umano.
Ephemera è un festival in cui si intrecciano diverse discipline. Performance di danza, musica contemporanea e sound art, una residenza d’artista, mostre di arti visive, laboratori artistici e sportivi. Grazie a una rete di preziose collaborazioni con professionisti e realtà associative del territorio, il Festival propone un fitto programma di attività – per il corpo e per la mente – per promuovere il benessere psico-fisico delle persone. Laboratori ART/ WALKING / YOGA / SOMATIC in relazione ai luoghi e ai temi del Festival ci ricordano che lo sport è cultura, che aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Da maggio a ottobre 2022, una serie di eventi accenderà luoghi prestigiosi del Friuli Venezia Giulia, dimora di importanti collezioni d’arte contemporanea. Nell’attraversare l’intera Regione, da Verzegnis a Trieste, passando per Udine, Rosazzo e Gorizia, Ephemera tesserà profondi legami con i territori toccati e con il loro patrimonio naturale e artistico.
Ephemera è immaginato e progettato come un Festival per tutti: per le comunità che abitano i suoi luoghi, per le persone curiose di tutte le età e nazionalità. Ephemera annulla le barriere tra le arti, fonde diverse tipologie di pubblico, promuove un approccio inclusivo e libero alla cultura.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito previa prenotazione sul nostro sito web ufficiale.