Categoria eventi: lab

← Torna a tutti gli eventi

Cerca per categoria:  LAB | VISUAL ART | PERFORMING ART

Categoria eventi: lab

← Torna a tutti gli eventi

Cerca per categoria:
LAB | VISUAL ART | PERFORMING ART

Caricamento Eventi

La seconda edizione di Ephemera. Cultura immateriale lambirà le acque veneziane per approdare al “Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute”, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia dal 25 agosto al 10 settembre 2023, ideata da Edoardo Aruta e Paolo Rosso e prodotta da Associazione culturale Microclima.

Nel contesto di questo festival cinematografico internazionale, Ephemera, progetto fondato sull’attenzione per gli ecosistemi naturali e culturali più fragili e preziosi, il 6 settembre 2023 proporrà al pubblico la proiezione di The upcoming Polar Silk Road (video HD, colore, suono, 9’45”). Autrice del video è Elena Mazzi, già protagonista, nell’ambito di Ephemera 2023, della residenza d’artista a Moggio Udinese, volta alla produzione di un’opera di videoarte partecipativa con la comunità montana.

The upcoming Polar Silk Road analizza il complesso intreccio tra economia, geopolitica, ecologia e mobilità all’interno delle regioni artiche, con particolare riferimento all’Islanda, maggiormente interessate dalle trasformazioni infrastrutturali e politiche legate alla Via Polare della Seta, un passaggio artico precedentemente inaccessibile reso possibile dal riscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacciai. Realizzato attraverso pratiche artistiche radicate in metodologie di ricerca di tipo antropologico, il video di Elena Mazzi espone prospettive contrastanti che rendono evidenti, in forma distopica, le nuove forme di speculazione economica sul cambiamento climatico in favore delle pratiche di sfruttamento territoriale neoliberiste.

The Upcoming Polar Silk Road è un progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere” (MAECI-DGSP/MiC-DGCC, 2020). Collezione Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / museo Madre

Per partecipare alle proiezioni del Cinema Galleggiante, info e biglietti su www.cinemagalleggiante.it

Photocredit: Riccardo Banfi

Torna in cima