L’attività è riservata agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado degli Istituti coinvolti
Il progetto Walking Stories, ideato dall’artista Rachele Maistrello, mira a stimolare la fantasia, immaginazione e capacità narrativa del proprio vissuto attraverso l’uso della tecnologia. Relazionandosi con un determinato spazio pubblico conosciuto e vissuto, gli studenti sono stati stimolati dall’artista a dare forma ai propri pensieri che si legano ad un luogo od oggetto particolare di quello spazio. Una panchina, una vetrina, un parco, un incrocio o altro elemento che rievocano nella loro mente un ricordo di un episodio vissuto, oppure anche una narrazione fantasiosa, o un’azione da far compiere a chi attraversa quello spazio.
Guidati dall’artista, gli studenti hanno sviluppato un itinerario composto da immagini fotografiche, testi, audio, video caricati su google maps.
Dei QR, come chiavi magiche, aprono l’accesso a un insolito itinerario, uno spazio nuovo, fatto di desideri, ricordi, aspirazioni e utopie.
Il laboratorio è stato realizzato con gli studenti delle classi 3ALL e 3BLL dell’ISIS Paschini Linussio di Tolmezzo (UD), del Collegio del Mondo Unito UWCAD Adriatic di Duino (TS), e della classe 4E del Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons (PN).
Due dei laboratori sono stati affiancati dalle visite guidate della mostra Effemeridi, personale di Riccardo Arena a Trieste Contemporanea, e al Prato d’Arte Marzona a Verzegnis.
Link alle mappe
TOLMEZZO
DUINO
CORDENONS